Studio Oculistico Capozzi

View Original

Strabismo e Ambliopia

Lo Strabismo è la deviazione di uno od entrambi gli occhi rispetto alla normale posizione di parallelismo. La deviazione può essere verso l'interno (Strabismo convergente) o verso l'esterno (Strabismo divergente) o verso l'alto o verso il basso (Strabismo verticale).

Uno dei problemi più importanti dello strabismo è il cosiddetto "Occhio pigro" od ambliopia, che determina la riduzione visiva di grado variabile, in alcuni casi molto accentuata, che interessa l'occhio deviato, in quanto il cervello ne sopprime le immagini.

Per riconosce l’occhio pigro è molto importante effettuare una diagnosi precoce, in modo da poter iniziare fin da subito la terapia più appropriata, cioè l'occlusione dell'altro occhio (quello dritto).

L'occhio pigro si può verificare a prescindere dall'entità della deviazione, anzi nella maggioranza dei casi, sussiste in presenza di un piccolo angolo di strabismo che può essere, a volte, non riconosciuto per la contemporanea presenza di anomalie palpebrali (Epicanto).

L'ambliopia può essere presente anche in assenza di strabismo, quando esiste una differenza di vista tra i due occhi ed in tale caso parliamo di Anisometropia (per esempio un occhio miope e l'altro ipermetrope, un occhio astigmatico e l'altro normale oppure quando nei due occhi è presente lo stesso difetto di refrazione, ma con entità diversa).

In quest’ultimo caso va corretta per prima cosa la differenza tra i due occhi e solo dopo si potrà valutare la necessità dell'occlusione sull'occhio migliore, perché questo non è sempre necessario .